Il metodo Phyllis Krystal

Il metodo è stato sviluppato da Phyllis Krystal (1914-2016), psicoterapeuta inglese, a partire dalla fine degli anni ’50. Attraverso esercizi che si basano su tecniche di visualizzazione e l’uso di simboli, il metodo Phyllis Krystal può aiutare a liberarsi da condizionamenti, blocchi, vecchi modi di pensare, schemi di comportamento, abitudini che ancora ci si porta appresso e che si vorrebbe lasciar andare.

Dove il metodo potrebbe aiutarti…

A seconda del proprio bisogno e di quanto si desidera approfondire il lavoro con questo metodo, può essere un utile strumento sotto vari aspetti e usato a vari livelli di approfondimento.
Può aiutarti in modo mirato ad affrontare meglio delle sfide o situazioni difficili che incontri nel tuo quotidiano.
Magari vorresti percepire maggiormente il tuo spazio personale? O percepisci il bisogno di sentirti più sicur* e protett*? Oppure desideri sentirti più liber* da aspetti che ti condizionano e non ti permettono di esprimerti liberamente, che ritrovi ad es. nella relazione con qualcuno o in abitudini o in comportamenti che adotti? Forse vorresti prendere delle decisioni con più chiarezza o riuscire a concentrarti meglio senza farti distrarre dal flusso dei tuoi pensieri o delle tue emozioni?
Il metodo può esserti d’aiuto anche se desideri intraprendere o proseguire un percorso di crescita personale, risvegliare il tuo potenziale, conoscere ed esprimere di più te stess* o apportare dei cambiamenti in uno o più ambiti della tua vita.
Può offrirti infatti dei mezzi per liberarti da condizionamenti che hai acquisito nella tua infanzia o nel corso della tua vita e che non ti permettono di esprimerti liberamente ed essere veramente te stess*.

L’idea alla base

Il metodo Phyllis Krystal si basa sull’idea che, oltre alla coscienza razionale che usiamo durante il nostro quotidiano, abbiamo altre due parti dentro di noi che, anche se normalmente non vi prestiamo particolare attenzione, sono anch’esse molto importanti.
Una è il subconscio che funziona come la banca dati di un computer: vi è registrato tutto quello che abbiamo vissuto dalla nostra nascita fino ad oggi. In esso ritroviamo i nostri valori, le nostre credenze, le attitudini e i comportamenti che assumiamo, le nostre memorie. Possiamo comunicare con esso sotto forma di immagini o simboli. Il metodo propone degli esercizi di visualizzazione che sono in grado, da una parte di trasmettere e imprimere nel subconscio messaggi positivi, e dall’altra di lasciar andare i condizionamenti negativi. Esso si basa sull’idea che i cambiamenti siano così molto più facili e duraturi che non attraverso un lavoro unicamente razionale.

L’altra parte della nostra psiche viene spesso descritta come coscienza superiore e corrisponde alla saggezza innata in tutti noi. Anche di questa, solitamente non siamo consapevoli, salvo quando, occasionalmente, abbiamo delle intuizioni, dei presentimenti o attraverso i sogni.
Il metodo propone degli strumenti per liberarsi dalle false sicurezze a cui tendiamo ad attaccarci, per divenire più indipendenti e affidarci sempre più alla nostra sorgente interiore di sicurezza e saggezza.

Puoi trovare maggiori informazioni su www.phylliskrystal.com.

Cosa posso offrirti

Il mio lavoro con il metodo Phyllis Krystal viene proposto attraverso delle consulenze individuali e personalizzate che si svolgono online tramite zoom, Skype, o in presenza. Esse vengono offerte in italiano o in tedesco. Se hai delle domande o vorresti ulteriori informazioni, puoi contattarmi. Sarò lieta di offrirti delle risposte in maniera gratuita e senza impegno.
Se invece desideri fissare un appuntamento per una consulenza, qui trovi maggiori informazioni

Ti informo, che nell’ambito delle mie consulenze, non mi occupo di disturbi in ambito psichico o psichiatrico, per i quali consiglio di rivolgersi ad un professionista formato nel settore.